Financial advisory

DUE DILIGENCE FINANZIARIE, VALUTAZIONI DI ATTENDIBILITÀ E DI FATTIBILITÀ DI PIANI PLURIENNALI, VALUTAZIONI D'AZIENDA

Nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria, i nostri professionisti sono in grado di assistere le parti coinvolte nella transazione, con costante orientamento alla dottrina più aggiornata e alle migliori best practice internazionali.

Due diligence finanziarie

Nell’ottica di valutare le prospettive di economicità e le modalità implementative di un’operazione straordinaria, è necessario sviluppare analisi finanziarie e commerciali del settore e della società target, identificarne gli aspetti critici, le possibili sinergie e le azioni da implementare per governare in modo positivo il processo di integrazione post deal.

NACO offre servizi di due diligence finanziaria finalizzati alla raccolta, analisi ed interpretazione delle informazioni finanziarie, commerciali e legali messe a disposizione dalla target, fornendo un supporto all’analisi dei trend di redditività passati e prospettici, oltre che della qualità dell’informativa economico-finanziaria della target.

Valutazioni di attendibilità e di fattibilità di piani pluriennali

La riforma del diritto fallimentare ha introdotto nel nostro ordinamento un diverso modello di gestione della crisi di impresa che privilegia soluzioni negoziali. In tale contesto si inserisce la figura dell’attestatore che garantisce gli ‘stakeholder’ della procedura circa la veridicità dei dati contabili e la fattibilità del piano.

I soci NACO hanno maturato una significativa esperienza in ambito di:

  • attestazione di piani di risanamento
  • attestazione di accordi di ristrutturazione e concordati
  • assistenza all’asseveratore dei piani di ristrutturazione
  • Independent Business Reviews (IBR) dei piani industriali (fattibilità del piano)
  • relazioni ai sensi degli art. 2501 bis e sexies del Codice Civile (realizzabilità e attendibilità del piano a supporto delle operazioni di fusione a seguito di acquisizione con indebitamento, cd. “merger-leveraged buy-out”)

Valutazioni d’azienda

La corretta determinazione del valore economico del capitale d’azienda o degli asset che la compongono rappresenta ormai una necessità in diverse fasi della vita d’impresa e risulta di fondamentale importanza ai fini del monitoraggio dei meccanismi di creazione di valore. La valutazione d’azienda è un’articolata attività di analisi e di stima che si rende necessaria, oltre che nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria, nel contesto dell’ordinaria attività d’impresa, per esempio ai fini di una corretta rappresentazione di bilancio, ai fini fiscali o per finalità conoscitive interne alla compagine azionaria.

Il nostro team di professionisti presta servizi di consulenza finalizzati alla determinazione del valore economico dell’impresa e dei suoi asset, materiali e immateriali, utilizzando le principali metodologie riconosciute dalla prassi nazionale ed internazionale. Siamo inoltre in grado di assistere i nostri clienti in tutte le fattispecie in cui la normativa richiede l’intervento di una figura professionale indipendente in qualità di esperto, quali ad esempio l’elaborazione di fairness opinion, perizie di conferimento o la determinazione del rapporto di cambio nel contesto di una fusione.